PH > The Noise

Fie!, marzo 1993

A Kick to Kill the Kiss (4:12)
Like a Shot, the Entertainer (5:13)
The Noise (6:12)
Celebrity Kissing (4:34)
Where the Mouth Is (5:33)
The Great European Department Store (4:58)
Planet Coventry (4:02)
Primo on the Parapet (8:36)

brani di Peter Hammill

registrato da:
Peter Hammill - voce, chitarra, tastiere
Manny Elias - batteria
Nic Potter - basso
John Ellis - chitarra
David Jackson - sassofono, flauto

La copertina del disco riporta la nota “number one in A Loud series”, a far da contraltare alla nota “number one in BeCalm series” del precedente album Fireships. Ovviamente The Noise (significativamente: il rumore) non è il primo album rumoroso (veloce, new wave) di PH, come Fireships non era certo stato il primo album lento.
Ma evidentemente il progetto di quegli anni voleva essere quello di scindere le due anime del lavoro di Hammill.
The Noise si richiama a lavori dal sapore (e dal suono) new wave come i dischi del K Group o Sitting Targets, ma decisamente più radicale di questi, forse proprio in virtù del fatto di aver pagato il debito verso i brani tranquilli con il precedente Fireships.
La formazione è composta da PH, da John Ellis alla chitarra, la sezione ritmica di Potter e Manny Elias e infine il tocco di David Jackson ai fiati - per cui siamo molto vicini ai territori del K Group ma con un batterista ancora più picchiatore.

L’apertura è in puro stile rock & roll, con A Kick To Kill The Kiss, che introduce i temi di satira sociale dei testi dell’album.
Like A Shot The Entertainer è un bel pezzo molto orecchiabile che potrebbe tranquillamente essere trasmetto in radio o entrare in classifica, magari sotto forma di cover di un artista meno radicale di Hammill.
Ma The Noise non è né un disco orecchiabile né un disco facile, e la cosa è messa in chiaro dal brano omonimo, sei minuti di ritmico muro sonoro.

“Ho amato il rumore
respiro elettrico
il rumore ha riempito il vuoto
ha ruggito nel vuoto

Ho amato il rumore
ho amato l’afa
pum-pulsare quel battito primario”

Celebrity Kissing è rock & roll, Where The Mouth Is è hard rock e The Great European Department Store è art rock.

Planet Coventry è una lama fredda ed affilata.

“Fuori servizio, fuori dalla portata,
non si può misurare nessuna reazione
solo il silenzio della prima fila
silenzio e tu sei nudo sul palco…
sveglia!
Ti svegli e sei nudo sul palco”

Primo On The Parapet chiude l’album con uno di quei capolavori assoluti, di quelle gemme di musica e poesia a cui PH ci ha abituati. Un lungo brano ipnotico giocato su una dissonante chitarra spagnola che rende omaggio allo scrittore ebreo Primo Levi ed al suo lavoro di memoria storica di Se questo è un uomo. Il titolo allude al suicidio di Levi che volò dal parapetto della tromba delle scale di casa sua.

“Quattro cavalieri guidano la carrozza della casa dell’Olocausto
e con che senso della Storia vediamo il nostro nuovo mondo?
Impariamo a dimenticare?
Un brindisi a Primo
perdona ma non dimenticare.
Un’ultima parola di cautela
dal bordo del parapetto
un’ultima parola per ricordare
che dobbiamo imparare a non dimenticare”

Un pezzo che sarà ricorrente nei concerti di Hammill.

brani inseriti nel live show: Primo On The Parapet, Planet Coventry, A Kick To Kill The Kiss, Like A Shot The Entertainer

consiglio per l'acquisto: un album riuscito, con brani ricorrenti nei concerti e soprattutto con Primo On The Parapet, ma non un lavoro facile. Un acquisto consigliato per chi già conosce ed apprezza Hammill.

rating del recensore: ★★★★

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