Nelle parole di PH, i VDGG nacquero come una band underground fra il 1967 ed il 1968 al finire della Summer Of Love. La formazione originale consisteva in Peter Hammill e nell'eclettico Chris Judge Smith alla voce, percussioni (che comprendevano anche una macchina per scrivere) e fiati -- con un costume da vampiro, accompagnati da Nick Pearne all'organo e da una bassista di nome Maggie. Gli ultimi due elementi si persero per strada mentre la band si faceva le ossa su palchi amatoriali che comportarono anche introdurre band come i T.Rex. Rimasti in duo Peter e Judge Smith si spostarono dalla periferia alla Swinging London dove in qualche modo riuscirono a firmare niente meno che un contratto discografico per una Mercury Records in cerca di giovani talenti. A questo punto il resto della band fu cercata con un annuncio sulla stampa, che portò ad ingrossare le sue fila con Hugh Banton alle tastiere, Keith Ellis al basso e Guy Evans alla batteria. Peter e Judge Smith si sarebbero occupati di cantare a turno le loro canzoni psichedeliche già venate di ombre gotiche. Fu addirittura rimediato un manager nella importante figura di Tony Stratton Smith che era all'epoca il manager dei Nice, un trio di successo su entrambe le spiagge dell'oceano.
Una solo band si doveva rivelare troppo piccola per due cantanti, così Chris Judge Smith se ne andò per una carriera in proprio; rimarrà comunque sempre amico di Peter Hammill che in futuro farà sue diverse canzoni di Judge.
Il quartetto residuo continuò per il resto del 1968 a farsi le ossa in club come lo Speakeasy, il Marquee o addirittura la Royal Albert Hall dove fecero da spalla a Jimi Hendrix. In quei giorni Tony Stratton Smith stava architettando di fondare una propria etichetta discografica, la futura Charisma Records, per dare un miglior supporto ai Nice di Keith Emerson, ragion per cui si oppose al fatto che i tre quarti dei VDGG firmassero per la Mercury lo stesso contratto che Peter Hammill aveva già firmato. La conseguenza fu la prematura fine di quella band dopo un ultimo concerto a fianco di Fleetwood Mac e Status Quo.
Nessun commento:
Posta un commento