VDGG > Real Time


Fie!, marzo 2007 (registrato in concerto il 6 maggio 2005)

The Undercover Man
Scorched Earth
Refugees
Every Blood Emperor
Lemmings
(In The) Black Room
Nutter Alert
Darkness

Masks
Childlike Faith In Childhood's End
The Sleepwalkers
Man-erg
Killer
Wondering

registrato il 6 maggio 2005 alla Royal Festival Hall di Londra da:

Hugh Banton: organo
Guy Evans: batteria
Peter Hammill: voce, chitarra, piano
David Jackson: sassofoni, flauto

Registrato il disco della reunion (Present) in una settimana di febbraio, stampato il disco ad aprile, il 6 maggio la band torna in concerto per il primo show completo da decenni, con un repertorio classico ed alcuni brani nuovi. Molto coraggiosamente questo "primo concerto" viene registrato e dato alle stampe (sia pure con due anni di ritardo).
Anche se esistono testimonianze discografiche precedenti dei concerto dei VDGG, nessuna ha neppure lontanamente la qualità tecnica di questo Real Time, che rappresenta perciò a buon titolo il disco ufficiale della band dal vivo. Registrato splendidamente e con piena energia, racconta bene del fascino del quartetto. Dalla seconda fase della band arrivano quasi tutto Godbluff oltre a Childlike da Still Life e a Masks e Wondering da World Record. Dagli anni ruggenti all'alba dei settanta giungono Refugees e Darkness, Killer, Lemmings e Man-Erg (i brani più amati dai fan). Viene ufficializzato come brani dei VDGG In The Black Room, pubblicato a suo tempo su Chameleon in the Shadow of the Night.
I due brani nuovo sono il bello Every Blood Emperor e l'energico Nutter Alert.
La registrazione è perfetta, la band piena di energia e di voglia di suonare, PH felice, David Jackson scatenato. Non si può chiedere di più.

consiglio per l’acquisto: la testimonianza ufficiale dei VDGG in concerto

rating del recensore: ★★★★★

Nessun commento: